ottimizzare ubuntu con BleachBit

Sempre al fine di ripulire e ottimizzare il nostro sistema operativo GNU/Linux, ci viene incontro il programma Bleach Bit che possiamo trovare nei repository ufficiali (quindi in Applicazioni --> Ubuntu Software Center):

Questo programma, che si installerà in Applicazioni --> Strumenti di Sistema, ci consentirà di scegliere cosa eliminare e cosa no per tutti i programmi da lui riconosciuti, quindi niente paura: non è un programma di pulizia "generica" (che potrebbe effettuare eliminazioni indesiderate), ma mirata per ciascun programma riconosciuto (e molto probabilmente tutti i vostri programmi lo saranno).

Come si vede in figura, il programma elenca nel lato sinistro tutto l'eliminabile che voi potete decidere di selezionare o meno, a destra vi è invece una spiegazione sintetica di ogni voce selezionabile.

Il programma consente, inoltre, di ripulire i file di sistema obsoleti. Per compiere questa operazione, tuttavia, è necessario aprirlo con i privilegi di root, per farlo il programma mette a disposizione due icone: "Bleach Bit" e "Bleach Bit As Administrator". Selezionate quest'ultima, inserite la password e il gioco è fatto!

È difficile far danno con questo programma, ma state comunque attenti a non eliminare (tanto per dire) la cronologia di Firefox se quest'ultima vi serve! :)

Alla prossima!

Posta un commento

Nuova Vecchia