venerdì 26 gennaio 2018

Wine 3.0 disponibile al download: le app Windows arrivano su Android




Sono passati quasi quattro anni da quando ne ho parlato l'ultima volta, ma sembra che Wine per Android 3.0 abbia finalmente reso possibile installare le applicazioni Windows su dispositivi Android, con tutte le limitazioni del caso.

Onestamente quattro anni fa non lo si poteva immaginare: Android ottiene quasi il monopolio della tecnologia mobile e Windows scompare definitivamente nel panorama degli smartphone.

Con il passare del tempo la maggior parte delle applicazioni che un tempo erano destinate solo ai PC Windows ora sono disponibili anche su Android e possono essere scaricate velocemente su Google Play Store.


Tuttavia, ora con Wine 3.0 è possibile installare alcune applicazioni Windows sul vostro dispositivo Android. Non aspettatevi grandi risultati perché ci sono delle limitazioni grandissime per quanto riguarda l'interfaccia: Wine 3.0 si basa su Windows 7 e quindi non ci sono ottimizzazioni per il touchscreen e dovrete utilizzare degli accessori esterni come mouse e tastiere bluetooth per poter muovervi tra i menu.

Ci sono poi altre problematiche che potrebbero dipendere dal tipo di hardware a disposizione nel nostro dispositivo Android, ecc. ecc.

Se volete provare ad installare Wine 3.0 sul vostro dispositivo Android trovate maggiori informazioni qui.