Sony XZ1 da oggi disponibile ufficialmente in Italia ma...



Archiviata la promozione dei preordini,  da oggi 01/10/17 Sony XZ1 è disponibile ufficialmente in Italia.

Il prezzo varia leggermente da una colorazione all'altra ma comunque siamo già al di sotto della soglia dei 600 euro. Di per sé come street price di lancio non è per niente male anche perché le recensioni ne hanno parlato molto bene.

Fondamentalmente l'unica domanda che dovrebbe farsi un potenziale acquirenti Sony è questa: vale la pena di acquistare un top di gamma con il solito design "OmniBalance" quando nel 2017 ci sarà un nuovo flagship con design senza cornici e rapporto 18:9? Si, perché la genialità del marketing di Sony è stata proprio quella di annunciare una nuova era di smartphone proprio durante il lancio di due nuovi smartphone...appartenenti all'era precedente (ne abbiamo parlato anche su androidblog.it, vi lascio il link in fondo all'articolo)


Ebbene si, Sony sta per rimpiazzare l'iconico design dei suoi smartphone (che viene usato da molti anni e che a qualcuno può non piacere per la scarsa ottimizzazione delle cornici, io personalmente l'ho sempre considerato molto elegante) per venire incontro alle esigenze recenti degli utenti.

Si sa, dopo LG G6, Galaxy S8, LG V30 e iPhone X ora tutti vogliono avere un dispositivo senza cornici e con rapporto di forma 18:9.

Questa comunque non sarà una moda del momento dato che la sua utilità è indubbia (display sempre più grandi e ingombri sempre più ridotti) anche se pochi produttori hanno saputo sfruttarla appieno: a mio avviso la strada giusta da seguire è quella proposta da LG Q6: bene il display 18:9 borderless ma pur sempre con una dimensione contenuta da 5,5 pollici.

Per cui se Sony XZ1 Compact avrà sicuramente la sua fascia di mercato anche nel 2018 (perché oggettivamente 129 mm di altezza con un display 18:9 sono impossibili per un display di dimensioni generose anche riducendo le cornici al massimo), il "fratello maggiore" Sony XZ1 rischia di avere un design "vecchio" già fra pochi mesi.



Se poi siete come il sottoscritto e delle cornici eccessive di uno smartphone vi interessa ben poco, Sony XZ1 con un ritocco del prezzo può davvero essere un best buy: è il primo top di gamma ad arrivare sul mercato già con Android 8.0 Oreo, ha un comparto audio da riferimento (cercate su Youtube i confronti relativi alla registrazione video con i vari iPhone) e l'effetto Slow Motion a 960 fps non ha bisogno di presentazioni.

Detto questo vi lascio il link se volete dare un'occhiata ai prezzi su Amazon:



P.S (per approfondire il discorso sul nuovo design Sony vi lascio il link l'articolo del collega Lorenzo)

Posta un commento

Nuova Vecchia