JW.ORG: le applicazioni utili per il congresso "Rimaniamo leali a Geova"





I testimoni di Geova sono lieti di invitarti al congresso di tre giorni (aperto a tutti) in programma quest’anno. Per sapere di cosa si tratta, la data e il luogo più vicini visita il sito JW.ORG a questo indirizzo: http://www.jw.org/it/testimoni-di-geova/congressi/

Come l'anno scorso, voglio consigliare alcune applicazioni che vi saranno utili ai congressi di zona "Rimaniamo leali a Geova" per avere a portata di smartphone e/o tablet le pubblicazioni trattate, il programma e per prendere appunti.

Rispetto al 2015, oggi l'app JW Library è molto più completa e permette di svolgere praticamente tutte le funzionalità come la consultazione delle varie pubblicazioni ma anche la possibilità di sottolineare ecc.


Per cui la prima app da scaricare sul vostro dispositivo mobile è sicuramente JW Library. Ricordo che JW Library può essere scaricata seguendo le indicazioni contenute sul sito WWW.JW.ORG dove troverete anche maggiori dettagli sulle funzionalità di cui dispone tale applicazione.

Per prendere appunti e per avere sempre a portata di mano il programma del congresso, invece, io ho utilizzato l'app Jehovah’s Witnesses Notebook (non è un'app ufficiale della Watchtower) che permette di avere il programma del congresso già suddiviso per i vari discorsi. Vi basterà tappare sul titolo del discorso per aprire un box nel quale prendere appunti. Sicuramente è un metodo molto semplice e veloce, ma ovviamente niente è più veloce di un block notes con una penna. 

Altri metodi per prendere appunti che ho suggerito anche l'anno scorso:




Evernote è l'applicazione più utilizzata al mondo per prendere appunti. In realtà quest'app fa molto di più che appuntare delle note ed è infatti una delle app più complete con tantissime funzionalità di cui alcune a pagamento.

  • Vantaggi: potete scrivere sul vostro smartphone, modificare sul vostro tablet e archiviare sul vostro PC. Potete allegare ai vostri appunti anche altri tipi di file (come ad esempio il programma in pdf) e potete condividere facilmente le vostre note tramite indirizzo e-mail.
  • Svantaggi: interfaccia abbastanza complessa; per prendere appunti ad un congresso molte di queste funzionalità non servono

3) Google Keep



Google Keep è  considerata (a mio avviso erroneamente) come l'alternativa numero 1 ad Evernote. In realtà le due app hanno ben poco in comune. Mentre Evernote con le sue tantissime funzionalità è pensata per creare note, pianificazioni, ecc. in ambito business, Google Keep è la soluzione perfetta per chi vuole prendere note al volo.

  • Vantaggi: come per Evernote, anche in questo caso potete scrivere sul vostro smartphone, modificare sul vostro tablet e archiviare sul vostro PC. Interfaccia semplice, pulita e immediata. Due tap e siete già pronti per creare la vostra nota. Infine, potete anche esportare la nota in un taccuino di Evernote.
  • Svantaggi: nessuno in particolare. 


Se per voi, come il sottoscritto, prendere appunti significa avere una pagina bianca dove inserire semplicemente del testo, la soluzione più pratica (anche se poco raffinata per così dire) è quella di aprire un nuovo file su Google Documenti. Per prendere appunti al congresso devo dire può essere la soluzione migliore. 

  • Vantaggi: è di gran lunga la soluzione più semplice e pratica, archiviazione immediata ed automatica su Google Drive con possibilità di esportare gli appunti come documento di testo o come pdf per essere letti dappertutto (al contrario di Evernote dove avrete per forza bisogno dell'applicazione su smartphone/tablet o del sito dedicato su PC per consultare le note)
  • Svantaggi: non potete allegare documenti, scrivere a mano libera e cose simili. Soluzione da prendere in considerazione solo se vi interessano esclusivamente degli appunti testuali.


Per qualsiasi dubbio lasciate un commento qui sotto.

Per maggiori informazioni sui testimoni di Geova, sulle nostre credenze e per le risposte alle domande frequenti visitate il sito WWW.JW.ORG alla sezione Chi siamo

JW.ORG È L'UNICO SITO UFFICIALE AUTORIZZATO DEI TESTIMONI DI GEOVA

Posta un commento

Nuova Vecchia