lunedì 14 marzo 2016

Xubuntu non fa più gli aggiornamenti per un presunto errore di rete? La colpa è di Google ma si può risolvere!





Da qualche giorno se siete in possesso di un Pc con a bordo Linux Ubuntu/Xubuntu ecc. potreste avere un problema. In pratica, il gestore degli aggiornamenti si bloccherà improvvisamente restituendo un errore di rete che vi inviterà a verificare la connessione Internet e a riprovare.

Non preoccupatevi per la vostra rete ADSL comunque perché il problema non dipende dalla rete. Se voi avvierete la ricerca degli aggiornamenti da terminale invece che dall'interfaccia grafica capirete il perché da questo avviso:


Failed to fetch http://dl.google.com/linux/chrome/deb/dists/stable/Release 
Unable to find expected entry 'main/binary-i386/Packages' in Release file
(Wrong sources.list entry or malformed file)  
Some index files failed to download.  
They have been ignored, or old ones used instead.  


Come potete notare il gestore aggiornamenti non riesce a scaricare gli aggiornamenti di Google Chrome in quanto il canale repository sembra essere stato chiuso in via ufficiale a causa del cessato supporto di Chrome per Linux 32 bit.

Il mio PC è a 64 bit ma a quanto pare questa chiusura può mettere in crisi anche un sistema a 64 bit. La soluzione che ho trovato sul forum di Ubuntu ha funzionato sul mio PC. Basta aprire un terminale e digitare la seguente riga di codice:


sudo sed -i -e 's/deb http/deb [arch=amd64] http/' "/etc/apt/sources.list.d/google-chrome.list" "/opt/google/chrome/cron/google-chrome"

A questo punto il gestore degli aggiornamenti dovrebbe riprendere a funzionare correttamente!