I migliori smartphone in offerta a Giugno 2014



Spesso mi capita di ricevere email relative a consigli per gli acquisti per cui oggi cercherò di rispondere a tutti in un unico articolo dedicato ai migliori smartphone in offerta su Amazon. Tutte le offerte saranno relative a questo e-commerce perché da anni effettuo acquisti online su questo portale e quindi posso garantire personalmente l'affidabilità dello stesso.

In questo articolo presenterò le offerte migliori suddividendo in fascia alta, fascia medio-alta, fascia media, fascia medio-bassa ed entry level. Per ogni fascia prenderò in esame sia Android che Windows Phone e anche iOS.


Fascia alta 2014

Personalmente sono quasi sempre contrario all'acquisto di smartphone che puntano tutto sull'hardware di ultima generazione, tuttavia, se siete utenti non smanettoni e volete un terminale nuovo, ben costruito e al passo con i tempi non avrete altra scelta che passare per questi tre dispositivi:

1) Samsung Galaxy S5






3. Sony Xperia Z2



Manca all'appello LG G3 che al momento è disponibile solo al preordine. Fra i tre vince a mio parere il Samsung Galaxy S5 perché con tutti i suoi limiti è lo smartphone più funzionale fra i tre ed essendo infinitamente più diffuso rispetto agli altri due potrà contare su un supporto migliore da parte degli sviluppatori quando verrà meno il supporto ufficiale da parte di Samsung. 

Sony Xperia Z2 e HTC One M8 vantano design, materiali e interfaccia utente di gran lunga migliori rispetto al Galaxy S5 con policarbonato, retro "cerottato" e interfaccia Touchwiz (che ha veramente stufato). Però a parità di prezzo (o comunque giù di lì) il Galaxy S5 forse è un investimento migliore per chi vorrà tenere questo smartphone a lungo. Per maggiori informazioni vi suggerisco di dare un'occhiata a questo articolo.

Pro Fascia alta 2014: per chi ama avere sempre l'ultimo smartphone del momento
Contro Fascia alta 2014: prezzi troppo elevati

Fascia alta 2013

Il mio consiglio personale è quello di valutare attentamente i prodotti di questa fascia prima di considerare tutti gli altri. Il rapporto qualità/prezzo è nettamente superiore rispetto a quello dei terminali inseriti nella Fascia alta 2014 e molti di questi hanno le stesse funzionalità dei loro "eredi".

1) LG G2


Uno smartphone eccezionale vincitore di numerosi premi nel 2013 che oggi si trova a circa 350 euro online. Autonomia da record, specifiche tecniche in linea con i prodotti della fascia alta 2014 e presenza di Android 4.4.2 Kitkat a bordo. 


2) HTC One M7


Lo smartphone più bello a livello estetico degli ultimi anni. Migliore del suo erede HTC One M8 per compattezza. Qualità e design sono imbattibili. Gli unici due nei di questo smartphone sono stati la fotocamera e la campagna marketing. Personalmente lo ritengo il migliore nella fascia alta 2013 anche se il rapporto qualità/prezzo è a favore di LG G2.



3. Samsung Galaxy S4



In assoluto un ottimo smartphone, ma oggi giorno non è tra i prodotti consigliati. Il prezzo non si è svalutato molto: si trova intorno ai 350/400 euro online. Con 100/150 euro in più si acquista tranquillamente il Galaxy S5. Ciò nonostante il Galaxy S4 resta un prodotto completo e molto funzionale, aggiornato ad Android 4.4.2 Kitkat


Pro Fascia alta 2013: miglior rapporto qualità/prezzo
Contro fascia alta 2013: smartphone che si apprestano ad uscire dal commercio e a fine supporto ufficiale da parte dei produttori. Indispensabile disponibilità da parte dell'utente a procedere al modding per avere sempre gli aggiornamenti di Android.

Fascia media 

In questa fascia ci sono decine e decine di prodotti tutti molto interessanti ma questi sono i tre che mi sento di consigliare:

1) Motorola Moto X



È il mio smartphone principale per quanto riguarda il mio utilizzo personale ed è la prima volta in 4 anni di utilizzo di prodotti Android che non ricorro a custom rom (tra l'altro ce ne sono moltissime a disposizione). Funzionalità incredibili (copiate, male dagli sviluppatori) come l'Active Display, Always Listening, Motorola Assist e Motorola Connect unite ad un'ottimizzazione software che nemmeno i moderni device di fascia alta hanno. Uno dei primi smartphone non Nexus a ricevere Android 4.4.3 Kitkat in via ufficiale. Per maggiori informazioni vi consiglio di dare un'occhiata alla mia recensione


2. Huawei Ascend P7



Ambizioni da top di gamma 2014 a prezzi nettamente più bassi. Qualche settimana fa lo abbiamo visto a confronto con il Galaxy S5 e tutto sommato Huawei Ascend P7 non ha sfigurato molto. I punti deboli di questo smartphone sono il processore e il display. Il punto di forza è il design ma anche i materiali pregiati e la possibilità di scegliere tra tantissimi temi non è da sottovalutare.


3. Blackberry Z10


Ed ora fermi tutti. Parliamo di telefoni. Finora tutti i prodotti citati sono smartphone con ampie possibilità dedicate all'intrattenimento. Blackberry Z10, invece, è un telefono nato per chi usa lo smartphone per lavoro. Qualità delle telefonate, ricezione del segnale, gestione delle notifiche nettamente superiore alla concorrenza. Prodotto penalizzato al suo debutto sul mercato da un prezzo troppo elevato ma oggi a 229 euro non ha rivali. Unico punto debole: autonomia non delle migliori, ma la batteria è rimovibile. Da comprare se potete rinunciare alle Google Apps.



Pro Fascia Media: prodotti più ottimizzati a livello software e con un ottimo rapporto qualità/prezzo
Contro Fascia media: smartphone che hanno alcuni punti deboli nelle caratteristiche tecniche a livello di hardware.

Fascia Medio-bassa 

1) Motorola Moto G



Questo smartphone ha rivoluzionato il concetto di fascia medio-bassa alzando nettamente l'asticella delle aspettative dagli smartphone Android venduti ad un prezzo inferiore ai 200 euro.  Oggettivamente non ha nessun altro rivale nel segmento. Se 8 GB di memoria interna sono pochi si può spendere circa 30 euro in più per la versione da 16 GB.

2) Nokia Lumia 625 


Se il Motorola Moto G non ha concorrenza nel settore Android, il Nokia Lumia 625 non ha rivali in ambiente Windows Phone. Si tratta dell'unico smartphone da 4,7 pollici di fascia media. 



A mio avviso in ogni caso nella categoria della fascia medio-bassa c'è solo un device e questo è il Motorola Moto G.

Fascia bassa

Questo è un settore molto particolare perché in realtà molti device sono assolutamente da evitare. Evitare indubbiamente brand non commercializzati in via ufficiale in Italia (Star, GooPhone e simili), i device di produttori poco famosi ed evitare come la peste tutti i device con processore Mediatek per evitare di rimanere fossilizzati a vita con Android 4.2.2 Jelly Bean. In generale in questo settore mi sento di consigliare ad occhi chiusi Nokia/ Windows Phone.

1. Nokia Lumia 520



Non c'è ad oggi uno smartphone di fascia bassa con rapporto qualità/prezzo migliore.



2. Nokia Lumia 630



Il primo smartphone ad essere dotato di sistema operativo Windows Phone 8 e con possibilità realistiche di bissare il successo di Nokia Lumia 520. A mio avviso l'acquisto migliore in questa categoria, anche se Lumia 520 vince nel rapporto qualità/prezzo.




3. Huawei Ascend Y530



Se proprio non potete rinunciare al mondo Android, ecco lo smartphone migliore. Da preferire indubbiamente al suo predecessore Ascend Y330 grazie a processore, display e versione di Android migliori.


Pro Fascia bassa: prezzo
Contro fascia bassa: caratteristiche hardware limitatissime ed esperienza d'uso molto limitante. Windows Phone migliore di Android indubbiamente in questo campo.

E con questo è tutto. Nei prossimi giorni seguirà un articolo dedicato alle migliori offerte per i telefoni dual sim e per i tablet.


Posta un commento

Nuova Vecchia