Come usare microSD su Samsung Galaxy Nexus, Motorola Moto X e dispositivi senza slot microSD con USB OTG



Tra un impegno e l'altro su Samsung Addicted e Android Blog Italia oggi dedico una decina di minuti ad una guida che può essere utile a molti. Tutti noi abbiamo una scheda microSD a casa che magari abbiamo utilizzato su un vecchio smartphone o un tablet.

Ora magari avete comprato un Nexus 5, un Motorola Moto X, un HTC One M7 o comunque uno smartphone senza slot microSD. Come fare per leggere i contenuti salvati nella SD in uno smartphone senza slot?

Ebbene, con i due gadget che vi presento oggi risolverete il problema.


Dovete accertarvi che il vostro smartphone supporti la funzionalità USB OTG (basta chiedere in un forum o fare una ricerca su Google). A questo punto dovrete acquistare questi due prodotti:

1. Cavo OTG



2. Lettore per schede di memoria SD/MicroSD



Dopo che avrete acquistato questi due prodotti , dovrete inserire la vostra microSD (potete inserirla sia da sola che con adattatore SD) nel lettore Hama. Poi collegate il lettore Hama al cavetto USB OTG e infine collegatelo al vostro smartphone.

A questo punto la gestione dell'USB On the Go varia da telefono a telefono. Ho verificato il corretto funzionamento di questa procedura sia su Motorola Moto X che su Samsung Galaxy Nexus. Eventualmente per montare e smontare l'archivio USB in sicurezza potete installare Stickmount

Grazie a questa guida con meno di 20 euro potrete leggere le schede microSD anche su smartphone che nascono senza l'apposito slot!

Posta un commento

Nuova Vecchia