Le maxi offerte della settimana - 8 marzo 2014 (Tablet)

Dopo aver visto le 5 migliori offerte della settimana in ambito di smartphone ora ci concentriamo sui migliori tablet in commercio attualmente e le migliori promozioni ad essi dedicate. In questo caso non dividerò i prodotti in fascia bassa, media e top di gamma, perchè nel settore dei tablet non c'è questa differenza. Ci sono prodotti buoni da 7,8,9 e 10 pollici e ci sono prodotti scadenti delle stesse categorie.

Partiamo poi da una considerazione tecnica: in un tablet generalmente la qualità della fotocamera ha una rilevanza limitata, ma magari la risoluzione del display è più importante. Oppure se decidiamo di usare il tablet per giochi pesanti può darsi che il processore ultra potente sia una reale esigenza. Vediamo ora quali sono i migliori tablet. Il link alle offerte è contenuto nel titolo ed è evidenziato in blu.

1) Asus Memo Pad HD 7 a 128 euro



Non il più potente, non il migliore per fluidità ma per 128 euro ci si porta a casa un tablet da 7 pollici con display HD e anche qualcosa in più (risoluzione 1280 x 800 pixel), processore quad core Mediatek, 1 GB di RAM, 16 GB di memoria interna espandibile tramite micro SD, fotocamera anteriore da 1,2 MP, posteriore da 5 MP e sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean. Ad un prezzo da tipica "cinesata" ci si porta a casa un tablet che fa egregiamente il suo lavoro. Giudizio: assolutamente consigliato.

2) Asus Nexus 7 da 16 o 32 GB, Wifi o LTE tra 229 e 299 euro.



3 versioni differenti per un tablet con l'esperienza d'uso Android "pura", come si dice in gergo. Display Full HD, processore potente, memoria RAM da 2 GB e Android 4.4 Kitkat a bordo. Il miglior tablet Android da 7 pollici. Neo: non ha la memoria espandibile e questo può essere un problema su un tablet. Giudizio: consigliato per chi non ha esigenza di usare microSD

3) LG G Pad 8.3 a 249 euro




Ultimamente di tablet da 8 pollici ce ne sono parecchi, ma di buoni ce ne sono pochi e inoltre costano anche parecchio. Fortunatamente il mercato ci riserva LG G Pad 8.3, uno dei pochi tablet da 8 pollici con display Full HD, memoria espandibile, 2 GB di RAM e processore quad core Qualcomm Snapdragon 600 ( lo stesso del Samsung Galaxy S4 per intenderci)

4) Amazon Kindle Fire HDX a 379 euro



Il tablet con la maggiore densità di pixel in commercio. 8,9 pollici di diagonale e una risoluzione 2560 x 1600 per un totale di 339 PPI. Costoso ma il top dei tablet Android di questa fascia grazie ad un display molto definito, un processore potentissimo e peso contenuto. Utilizza Fire OS con base Android con delle personalizzazioni particolari che possono piacere oppure no. Ma è il miglior tablet Android nella fascia dei 9 pollici.

5) Samsung Nexus 10 a 304 euro



Un tablet sconosciuto a molti, non commercializzato ufficialmente in Italia ma è stato il primo tablet ad essere dotato della risoluzione QHD (2560 x 1600) ed è supportato ufficialmente da Google. Dispone di Android 4.4 Kitkat. Il formato da 10 pollici sta cominciando a stufare il mercato che spinge più sui tablet da 8 pollici con risoluzione 4:3 ma se non avete problemi di portabilità, il Nexus 10 è il miglior tablet per rapporto qualità/prezzo.

Sono convinto che la maggior parte di voi che sta leggendo questo articolo si aspettava una top 5 composta da ben altri nomi. La realtà è che ad eccezione del Kindle Fire HDX ho proposto dei prodotti che costano tra i 100 e i 300 euro.

Sicuramente ci sono prodotti molto validi che non ho citato come i nuovi Galaxy Tab Pro e Galaxy Note Pro ma in quel caso il prezzo supera abbondantemente i 600 euro e a mio avviso possono rimanere sullo scaffale perché ad oggi un tablet Android continua a non poter sostituire in tutto e per tutto un computer e se vi piace giocare con i tablet, vedere film e navigare in Internet potete farlo anche spendendo 300 euro, invece che 600!


Posta un commento

Nuova Vecchia