martedì 10 settembre 2013

Pechino Express stravince...su Twitter!





Pechino Express è iniziato domenica scorsa ed eccezionalmente è andato in onda anche ieri sera. Doppia puntata per un reality show diverso dai soliti: niente televoto, niente giuria, niente polemiche in studio e niente diretta bensì un abile montaggio correlato da musiche prese in prestito da film famosi.

Il reality fondamentalmente piace, è strutturato in modo da non annoiare e ha una forza motivante nascosta: Twitter.

Ebbene, da domenica pomeriggio al momento in cui scrivo questo articolo (quindi dopo circa 48 ore) l'hashtag #pechinoexpress è rimasto nelle tendenze senza mai uscirne fuori. Anche i vip e il conduttore si sono dati da fare con post ironici rivolti soprattutto alla marchesa (il personaggio rivelazione dell'anno) e a Corinne Clery, già ribattezzata Sclery, grazie alla quale è nato un secondo hashtag da tendenza: #freeangelo Chi ha seguito il programma capirà il motivo di questo hashtag!

Twitter si sta rivelando la migliore pubblicità per un programma capace di fidelizzare l'attenzione sia degli amanti di questo programma sia di coloro che non lo seguono in tv ma che non riescono a fare a meno di lasciare commenti su Twitter usando l'hashtag dedicato.

Per quanto riguarda la classifica Auditel, questo è un altro discorso. Di sicuro la scelta di Raiuno di trasmettere l'episodio di Montalbano con Belen Rodriguez ha penalizzato Raidue, ma questo interessa solo alla dirigenza Rai. Eliminata la coppia degli attori, i baby Cesaroni arrivati ultimi in entrambe le prime tappe. Il momento più esilarante? Ciavarro senior reduce dalla missione nelle risaie:





A vincere la puntata è la coppia Marchesa - Gregory. Non perdetevi la prossima perché stando a quanto si evince dal promo della prossima puntata, tra Gregory e la Marchesa saranno scintille! Di seguito le prime due puntate complete: