Come trasferire foto e video da smartphone a tablet Android o a PC con il Backup automatico di Google+



Sempre più utenti scattano foto con il proprio smartphone che poi vogliono trasferire sul tablet o meglio ancora sul proprio PC sia per questione di memoria (8-16-32 GB di memoria su smartphone non consentono di avere molto spazio per le foto al contrario dei minimo 500 GB di memoria di cui dispone un hard disk medio) che di praticità. Come organizzare il trasferimento dei nostri file multimediali?

In realtà ci sono tantissimi metodi che vanno dall'utilizzo del classico cavetto USB abbinato alla buona vecchia funzione "copia-incolla" a utilizzo di software quali Airdroid, connettività Bluetooth, NFC, Wifi Direct ma una delle soluzioni che vi permettono di accedere alla vostra galleria di immagini sia da PC, sia da tablet, sia da smartphone semplicemente tramite il proprio account Gmail è il Backup automatico di Google+.

Cosa vi serve prima di iniziare:

-un account Gmail attivato
-l'applicazione Google+ per Android installata sul dispositivo da cui volete prelevare le foto

Premesso che tutti coloro che attivano un account Gmail dispongono anche un profilo Google+ che viene creato simultaneamente (anche se molti non lo sanno), quando accedete all'applicazione Google+ per Android, essa si sincronizza con il vostro account Gmail. Ecco perché alla fine di questa procedura le vostre foto saranno disponibili su qualunque dispositivo sia in grado di connettersi a Gmail.

Ora dovete seguire questi pochi procedimenti correlati da alcuni screenshot.

1) avviate l'applicazione Google+ per Android



2) aprite il menu impostazioni (cliccate in alto a destra sui tre quadratini verticali)



3)Selezionate la voce "Backup automatico" in Impostazioni generali



4)Selezionate ON nel menu in alto a destra 



In questo momento il servizio è già attivo e sta iniziando ad effettuare il caricamento delle vostre foto su Google+. Infatti, se voi accedete su Google+ e andate a controllare gli album nella sezione Foto vedrete che compariranno le foto che avete sul tablet o sullo smartphone.

Vi consiglio di lasciare le impostazioni predefinite che vi garantiscono la miglior qualità possibile delle foto e il risparmio del vostro piano dati 3G. Tuttavia, se non avete a disposizione una linea Wifi:

-selezionate nelle Impostazioni Backup - Esegui backup delle foto - Su rete wifi o mobile. Stessa procedura per quanto riguarda i video.


Ora le vostre foto sono caricate nel vostro account Google+ e sono visibili solo a voi. SOLO SE LO VORRETE, potete condividerle con le vostre cerchie.

Per qualsiasi dubbio lasciate un commento!
Se l'articolo ti è stato utile e vuoi fare una donazione per sostenere questo blog puoi farlo cliccando sul badge qui sotto:

 

Posta un commento

Nuova Vecchia