venerdì 4 gennaio 2013

Come eliminare i vecchi nandroid backup con Android 4.2 Jelly Bean




Il nandroid backup in alcune situazioni può salvarvi da grattacapi e fastidi notevoli, in quanto vi permetterà di ripristinare un'immagine del sistema funzionante. Però ogni tanto bisogna cancellare quelli vecchi perché altrimenti in poco tempo potreste arrivare a consumare diversi MB di dati nella sdcard del vostro smartphone. Come eliminarli su un Samsung Galaxy Nexus o comunque su Android 4.2 Jelly Bean e superiori?

Il problema nasce dall'introduzione del multiutente che sposta i file di backup in una directory diversa dalla solita sdcard/clockworkmod. Ora vi servirà un file manager con accesso ROOT (va bene Es Gestore File o il File Manager predefinito della Cyangenmod se utilizzate questa custom rom).

I nandroid backup li trovate in questo percorso:

/data/media/clockworkmod

La quantità di dati maggiori si posiziona nella cartella blobs però è difficile capire quali siano i file da eliminare quindi la soluzione migliore è quella di cancellare tutte le sottocartelle presenti in /data/media/clockworkmod e immediatamente dopo riavviate il telefono e fate un nandroid backup. Un piccolo suggerimento che vi farà risparmiare spazio sulla vostra sdcard.