Come eliminare i vecchi nandroid backup con Android 4.2 Jelly Bean



Il nandroid backup in alcune situazioni può salvarvi da grattacapi e fastidi notevoli, in quanto vi permetterà di ripristinare un'immagine del sistema funzionante. Però ogni tanto bisogna cancellare quelli vecchi perché altrimenti in poco tempo potreste arrivare a consumare diversi MB di dati nella sdcard del vostro smartphone. Come eliminarli su un Samsung Galaxy Nexus o comunque su Android 4.2 Jelly Bean e superiori?

Il problema nasce dall'introduzione del multiutente che sposta i file di backup in una directory diversa dalla solita sdcard/clockworkmod. Ora vi servirà un file manager con accesso ROOT (va bene Es Gestore File o il File Manager predefinito della Cyangenmod se utilizzate questa custom rom).

I nandroid backup li trovate in questo percorso:

/data/media/clockworkmod

La quantità di dati maggiori si posiziona nella cartella blobs però è difficile capire quali siano i file da eliminare quindi la soluzione migliore è quella di cancellare tutte le sottocartelle presenti in /data/media/clockworkmod e immediatamente dopo riavviate il telefono e fate un nandroid backup. Un piccolo suggerimento che vi farà risparmiare spazio sulla vostra sdcard.


6 Commenti

  1. Infatti,però la prima volta che ho fatto un backup CWM recovery mi è stata salvata per intero nella cartella della recovery senza quella blobs...strano!

    Ottimo blog!

    Saluti.

    RispondiElimina
  2. Scusate, ma con le nuove versioni di CWM i backup si trovano in mnt\shell\clockworkmod\blob... ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse volevi dire mnt/shell/EMULATED/clockworkmod...comunque il risultato non cambia ;)

      Elimina
  3. visto che il backup non si trova più nella sd, flashando un'altra rom il backup viene perso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i backup vengono salvati comunque all'interno della sdcard virtuale quindi non vengono intaccati anche se installi una custom rom differente

      Elimina
Nuova Vecchia