Come installare CyanogenMod 10 su Galaxy Nexus



È passata circa una settimana dall'aggiornamento ufficiale ad Android 4.1.1 Jelly Bean ma sono troppo curioso di provare la custom rom CyanogenMod 10. Nel momento in cui scrivo questo articolo sto scaricando i file necessari per completare l'installazione. Pubblicherò i risultati e le opinioni su Chimera Revo. Intanto, vediamo come installare CyanogenMod 10 su Galaxy Nexus.

Requisiti necessari: privilegi di root sbloccati e ClockworldMod Recovery già installata sul vostro smartphone. Ora dovete recuperare i file di installazione: la CM 10 e le Gapps. Per quanto riguarda la CyanogenMod 10 viene rilasciata una nuova versione praticamente ogni giorno.

Per quanto riguarda Gapps al momento ci sono due versioni:

-Il pacchetto ufficiale CM10, disponibile qui: http://goo.im/gapps/, che introduce tutte le novità del team cyanogen ma non funziona la sincronizzazione con gli album Picasa.

-Il pacchetto di compatibilità, disponibile nella sezione downloads (o scaricabile da http://goo.im/devs/kalimochoaz/Others/proprietary_vendor_google-signed.zip) consente invece di avere l'applicazione della fotocamera stock e quindi perfettamente compatibile con gli album Picasa.

Il resto delle applicazioni sono comuni. Potete recuperare i file direttamente da qui: http://www.kernel-xp.net/index.php/it/progetti/23-android-rom-kernels/galaxy-nexus-rom.

Quando avrete caricato i file sul vostro smartphone, entrate in recovery mode e fate un bel nandroid backup. Questo è un passo molto importante in quanto la custom rom non è nemmeno in una fase nightly.

A questo punto fate un wipe data/factory reset e un wipe cache partitions. Poi recatevi in "advanced" ed effettuate il wipe dalvik cache. Ora flashate la custom rom CM10 e subito dopo il pacchetto Gapps. Potete farlo sempre da recovery mode con l'opzione "install zip from sd card" e poi "choose zip from sd card". Quando avete finito WIPE ALL DATA/FACTORY RESET e riavviate.

Credits: http://www.kernel-xp.net/index.php/it/progetti/23-android-rom-kernels/galaxy-nexus-rom
http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1795833





4 Commenti

  1. ho il Nexus stock dal lancio ma poi mi hanno detto che con la cyano il telefono è ancora migliore dove mi consigli di guardare per un guida? :)

    RispondiElimina
  2. la guida per installare una custom rom è descritta in questo articolo. Ne ho scritta un'altra qui: http://www.chimerarevo.com/android-come-installare-una-custom-rom/

    Trovi l'ultima versione della CM10 qui: http://get.cm/?device=maguro&type=nightly

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Ecco i passaggi da seguire:
      1) sblocco dei permessi di root
      2) installazione recovery mode
      3) installazione CM10
      4) installazione Gapps

      Quale dei 4 non ti è chiaro?

      Elimina
Nuova Vecchia