Canonical: rilascio mensile di Linux Ubuntu?

La notizia più importante legata al mondo di Linux Ubuntu sembrerebbe essere legata ad un progetto pensato da Canonical: un eventuale rilascio mensile di Linux Ubuntu. Quella che segue è la mia opinione personale: secondo me è un grave errore.


Canonical vorrebbe avviare un canale di sviluppo in stile Chrome e Firefox. Fondamentalmente, però, Linux Ubuntu è un s. o. e non un browser. Alzi la mano (o per meglio dire scriva un commento) chi non ha avuto neanche un problema con l'ultima distro Linux Ubuntu 11.04.

 Vogliamo parlare di Unity nella versione Ubuntu? Vogliamo parlare dei problemi avuti con le finestre su Xubuntu? Vogliamo aggiungere che per la prima volta da quando uso Linux, il computer mi è andato in crash? Tutti questi problemi nascono dalle esigenze di Canonical di sfornare un s. o. ogni sei mesi. Se in sei mesi escono problemi simili, è realistico pensare che rilasciare una distro ogni mese risolvi il problema? Tecnicamente lo risolverebbero loro, perchè con una distro beta nessuno potrebbe lamentarsi. Se potessi parlare con Mark Shuttleworth gli direi di togliere la release di ottobre e rilasciare una nuova versione di Linux Ubuntu solo in aprile. Una distro all'anno con tante versioni beta (1 ogni 2 mesi). Voi cosa ne pensate?


Posta un commento

Nuova Vecchia