giovedì 27 gennaio 2011

Codici Gmail per scaricare allegati


Quelli che seguono sono Codici per Gmail che serviranno per scaricare allegati:

has:attachment serve a ricercare in maniera molto generica tutte le e-mail con degli allegati.

has:attachment doc per ricercare solo le e-mail aventi come allegati determinate tipologie di file. L’estensione usata nell’esempio è il “doc” dei file di Word, ma può essere usata qualsiasi altra estensione di file (es. pdf per i documenti pdf, jpg per le immagini in formato jpg, ecc.).


filename:nomefile per ricercare gli allegati in base al loro nome. Al posto di “nomefile” va inserito il nome del file da ricercare fra gli allegati. In questo caso, non occorre il prefisso “has:attachment”.


filename:nomeparziale*.doc per ricercare gli allegati in base al loro nome e la loro estensione mantenendo dei caratteri jolly. I caratteri jolly sono quelli rappresentati dall’asterisco e servono a ricercare i file di cui non si ricorda bene il nome.

filename:.doc OR filename:.html serve a ricercare e-mail che contengono allegati in due formati di file differenti. Come per gli altri esempi, anche in questo caso le estensioni “doc” e “html” possono essere sostituite con le estensioni dei tipi di file da cercare.

filename:.doc AND filename:.html serve a trovare esclusivamente le e-mail che contengono allegati in due formati di file differenti.


from:Andrea has:attachment per ricercare tutte le e-mail con allegati inviate da un mittente specifico. Ovviamente ad “Andrea” va sostituito il nome del mittente.

Pimp my Gmail non è un codice di ricerca ma un userscript da usare con Firefox, Chrome e Opera che, tra miliardi di altre cose, permette di velocizzare l’individuazione degli allegati nei messaggi di posta elettronica visualizzandone icona e nome nella schermata principale di Gmail.

Grazie a Geekissimo e a MakeUseOf