convertire dvix in dvd su ubuntu

Per convertire un dvix in dvd abbiamo bisogno di due strumenti: un convertitore ed un masterizzatore. Chi usa windows ha a disposizione numerosi strumenti che convertono un file dvix in più file .vob,ifo,etc.(es. VSO ConvertX To DVD) Poi si copiano i file creati e si inseriscono in un progetto dati di un qualunque software per masterizzare. (es Nero, CD BurnerXP)
Con ubuntu invece la procedura è un pochino diversa, anche se è comunque facilissima. Praticamente inseriamo il nostro file da convertire nel programma DeVeDe (disponibile in Ubuntu Software Center) e questo programma crea un file .iso (contenente tutti i file che generalmente compongono un dvd.) DeVeDe inoltre vi permette di impostare ad esempio la schermata iniziale, il titolo del dvd e un eventuale menu. In più ho notato una caratteristica molto interessante: creando un immagine iso risparmierete notevole spazio su un DVD, quindi in teoria possiamo anche mettere due film in un unico DVD. Una volta che abbiamo a disposizione la nostra ISO basterà masterizzarla con brasero (installato di default su xubuntu) Possiamo utilizzare comunque qualsiasi altro software (es. K3B) Quindi ricapitolando:
-Aprire DeVeDe
-Inserire il file da convertire e avviare il processo
Quando avrà terminato ci sarà una cartella con la scritta movie che contiene un file iso
-Cliccare sull'iso e si aprirà il menu di masterizzazione di brasero
-masterizzare l'immagine
Chiudere il processo. Un consiglio: lasciate il disco aperto (c'è un opzione da spuntare)in modo che se qualcosa va storto non dovete buttare via un DVD
Inserire il dvd nel vostro lettore DVD. Ah ricordati di scrivere il nome del film sul dvd.

Posta un commento

Nuova Vecchia