Android ha 3 anni di vita

tratto da: www.tuttoandroid.net Grazie a luca-sx

Il 05/11/2007, Google rilasciĆ² la prima versione di Android e il relativo SDK, pronto per entrare nel mondo del mobile.
Il progetto sviluppato da Android, Inc. fu acquistato da Google nel 2005 e i co-fondatori del progetto (Andy Rubin, Rich Miner, Nick Sears che ĆØ vice presidente di T-Mobile e Chris White) cominciarono a lavorare con Google.
La Big G cominciĆ² una lunga trattativa con tantissime compagnie per formare un alleanza che sviluppasse standard aperti per dispositivi mobili. Nacque cosƬ l’Open Handset Alliance (OHA) proprio il 5 novembre 2007 con societĆ  come Asus, HTC, NVidia, Intel, Qualcomm e lo stesso giorno della fondazione presentarono la prima versione di Android 1.0.
Successivamente, il 12 novembre, l’OHA rilasciĆ² il Software Development Kit che verrĆ  aggiornato soltanto circa due anni dopo, il 19 febbraio 2009 arrivando alla versione 1.1 che aggiungeva nuove API e andava a sostituire le vecchie versioni 1.0_r1 e 1.0_r2 mantenedo la retrocompatibilitĆ .
In seguito, il 13 aprile 2009, viene aggiornato l’SDK giungendo alla versione 1.5 divenuta famosa per il suo nome Cupcake. Vennero implementate ancora nuove API e mantenuta la retrocompatibilitĆ . Da questo momento le versioni di Android vengono sfornate una dopo l’altra perfezionando sempre piĆ¹ il kit di sviluppo e il prodotto finale per l’utente. E cosƬ il 16 settembre 2009 viene rilasciato Android 1.6 Donut e i primi cellulari con questa versione sono in commercio giĆ  da Ottobre 2009.
Il 27 ottobre 2009 Android diventa 2.0, nome in codice Eclair. Lo stesso nome verrĆ  usato per la release 2.1 del 12 gennaio 2010.
E poi qualche mese fa, come ben sappiamo, al Google I/O conference del maggio viene presentata la versione dell’ SDK di Android numero 2.2 chiamata Froyo. Questa release introduce tantissime novitĆ  che vanno dal compilatore JIT alla possibilitĆ  di tethering wi-fi nativo e al Flash Player integrato.
E cosƬ veniamo ad oggi, con piĆ¹ di 200mila attivazioni di terminali Android al giorno, tantissime case producono telefoni con questo OS e oltre a questi troviamo i tablet, i netbook e dispositivi multimediali di ogni genere. Per non parlare di Gingerbread la cui uscita ĆØ vicinissima.
Insomma, in 3 anni Google ĆØ riuscitĆ  a sconvolgere il mobile world sbaragliando le aziende che dominavano giĆ  da tempo come ad esempio RIM.

Posta un commento

Nuova Vecchia