martedì 8 giugno 2010

Utilizzare chiavette WiFi su Linux con i driver di Windows


Utilizzare periferiche Wi-Fi su Linux in mancanza dei driver necessari è un problemone.Forse è il problema principale per chi si affaccia a linux per la prima volta.Ora le soluzioni sono 2: o compili i driver scaricando varie guide da blog e forum e adattandole alle proprie esigenze ( se a mala pena sai accendere il PC lascia stare ma d'altronde se il tuo livello di competenza è questo linux non fa per te) oppure usi NDISwrapper.
Nel caso non avessimo questo software nella nostra distribuzione Linux, possiamo scaricarlo, siccome è gratuito, dal sito ufficiale:

http://ndiswrapper.sourceforge.net

Con questo tutorial vedremo come installare i driver di una perifica WiFi (e non solo WiFi) tramite i driver Windows.
Come prima cosa procuriamoci i driver della perifica WiFi di Windows dal sito produttore oppure nel PC dove è già stata installata.
I driver hanno in genere questi tipi di estensione:
.inf
.sys
.bin

Una volta individuati salviamoli in una chiavetta USB, mettendoli dentro una cartella che andremo a creare, ad esempio con il nome di Windriver. Andiamo su Linux e apriamo la shell. Solitamente nella maggior parte delle distribuzioni linux (Ubuntu e BTK) occorre eseguire questo comando:
sudo -s
nel caso non andasse, digitate questo:
su -
[invio]
Fatto questo, sempre dalla shell entriamo nella chiavetta USB, dove abbiamo salvato i driver della perifica di Windows con cd Windriver e digitiamo:
ndiswrapper -i [nome driver]
Il comando appena inserito creerà una directory di sistema e genererà i files di configurazione per la nostra scheda WiFi.
Per verificare che questa installazione sia andata a buon fine, digitiamo dalla shell:
ndiswrapper -I
Dovremo ricevere come risposta:
driver installed e device present.
Ora, per terminare la configurazione digitiamo sempre dalla shell:
ndiswrapper -m
[invio]
ndiswrapper -ma
[invio]
ndiswrapper -mi
[invio]
Riavviamo il computer…
Finalmente linux dovrebbe vedere la nostra scheda WiFi!

Tratto da Wanted Hackers Team Autore: devilazz