martedì 8 giugno 2010

abilitare porte usb su virtualbox ubuntu 10.04

Visto che ho dovuto perdere un po' di tempo per abilitare le porte USB sulla mia virtualbox, creo una guida. Dunque intanto se avete intenzione di usare una virtual machine, vi consiglio di usare virtualbox. Attenzione virtualbox, non virtualbox-ose. Cioè scaricate la versione dal sito ufficiale non dall'ubuntu software center. Il pacchetto è in formato .deb e quindi la procedura di installazione è molto semplice. Virtualbox può riconoscere le chiavette USB che voi identificherete tramite filtri. Qual'è il problema? Quasi sicuramente quando avvierete il vostro s.o sulla virtualbox i dispositivi USB non verranno riconosciuti e quando andrete a selezionarli troverete la schermata grigia (opzione non disponibile per intenderci) State tranquilli perchè è semplicemente un problema di permessi. Bisogna modificare un'opzione che troverete in utenti e gruppi. Come ho già scritto in altri post la procedura potrebbe variare leggermente a causa di diverse versioni di ubuntu e/o diversi ambienti grafici. La mia procedura riguarda Ubuntu 10.04 con ambiente XFCE.

Andate su applicazioni > sistema > utenti e gruppi > impostazioni avanzate >(inserite la password se vi verrà richiesta altrimenti saltate al punto successivo) > privilegi utente > usa la soluzione di virtualizzazione VirtualBox > ok > chiudi

Riavviate il sistema di boot, non la virtualmachine e al prossimo avvio di virtualbox dovreste riuscire ad agire sui filtri USB!